Contatto
Schizzi di viaggio Taccuini, pittura , racconti, libri di viaggio.

info@schizzidiviaggio.com





Abruzzo Torre solitaria
Le prime amache erano realizzate con la corteccia dell'albero Hamack e io chiesi se potevo vedere come venivano fatte. Il vecchio mi condusse in un laboratorio all'aperto dove degli artigiani esperti intrecciavano le corde con abilità. Ogni nodo raccontava una storia, ogni intreccio un legame con gli antenati. Decisi di provare anch'io e con pazienza e iniziai a creare la mia amaca. Dopo ore di lavoro finalmente la mia creazione era pronta e stanca ma soddisfatta mi sdraiai nella mia amaca sospesa tra gli alberi; la dolce brezza mi cullava mentre chiudevo gli occhi sentendo il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie. In quel momento capii il vero significato di quell'oggetto che non era solo un luogo di riposo ma un abbraccio della natura, un invito a rallentare e a connettersi con il mondo intorno a noi. L’amaca non è solo un pezzo di corda ma un ponte tra il passato e il presente, un simbolo di pace e armonia. E così la mia avventura in Brasile, si trasformò in un viaggio che m'insegnava a rallentare e a vivere con più semplicità e bellezza.
Disegno del paesaggio d'Abruzzo del paese abbandonato di Sperone, Gioia dei Marsi. E' estate con la natura verde. La torre è l'unica architettura che solitaria s'innalza verso l'orizzonte e le colline del Parco Nazionale d'Abruzzo. Sta tutta sola in mezzo alla vallata, forse unica superstite di una battaglia cruenta o di un terremoto improvviso? Chissà..
copyright@schizzidiviaggio


Sciando tra gli alberi in Abruzzo




Non ho mai visto un albero scontento. Le sue radici, nodose e forti, affondano nella terra nera in un saldo abbraccio. Eppure anche lui viaggia, mentre tu cammini, lui cavalca il pianeta come un pellegrino silenzioso che percorre due milioni di miglia al giorno nel suo viaggio intorno al sole.Sto ferma ma il mondo sotto i miei piedi ruota veloce, e l'albero è lì con me. I suoi rami sono come dita nodose, si protendono verso l’infinito. Una folata di vento arriva dal nulla ed ecco che la chioma che si agita, sussurra, danza: è un saluto, un tentativo di toccare il cielo, Io e l’albero insieme navighiamo attraverso lo spazio su questo mondo di roccia e acqua.
copyright@schizzidiviaggio
Poesia cullandosi sull'amaca
Qui una bella poesia del poeta tedesco Heinz Kahlau che esprime la sensazione di cullarsi sull'amaca come un tempo per lasciarsi andare:
Avere tempo per il libro che se ne sta lì in attesa da settimane,
avere tempo per il sentiero
tra gli alberi verdi di muschio,
avere tempo per la barca
che dondola vuota nella pioggia.
Avere tempo per le fantasticherie.
Taccuini di viaggio, Reportage di viaggio, Pittura di viaggio, Foto di viaggio, Racconti e Libri di viaggio di Susanna Casale
I disegni, le foto, gli scritti , i video, le pitture sono coperti da copyright e sono realizzati a mano non modificati .






Susanna Casale


Ritrovarsi con un viaggio